Home Chi siamo I nostri Corsi Il Gazzettino LiM
Home
Chi siamo
I nostri Corsi
Il Gazzettino LiM
Contatti
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Quando e come nasce Lecce in Movimento?
Lecce in Movimento nasce nel paese di Cavallino (LE) nel Settembre 2009, come un semplice gruppo che ha tanta voglia di divertirsi ed approfondire la passione per i balli caraibici, ma nasce con il nome di “Grupo San Miguel”. Il presidente Michel Romano e sua moglie Monica Frisone, sostenuti dal loro piccolo Staff, portano avanti questo gruppo per ben due anni, nella città di Cavallino, poi la svolta! Nel 2012 prende forma il nuovo progetto e nasce una vera e propria A.S.D. con il nome di “Movimento e Laboratorio”, con sede a Lecce, affiliata alla U.I.S.P.

Dal 2009 al 2015 un'esplosione di iniziative!
La nuova sede porta tanti cambiamenti e si arricchisce di diverse discipline tra cui Zumba, Ginnastica, Step, Hip Hop, Break Dance, Tango Argentino, Caraibici, Laboratori Ludici per Bambini, dando spazio anche ad eventi Culturali tipo Tornei di Scacchi, Eventi e  Convegni di Quartiere. L’associazione diventa sempre più corposa e le soddisfazioni cominciano ad esser tante! Proprio per questo si decide di crescere ancor di più…allargando i nostri orizzonti “CREDENDOCI” come abbiamo sempre fatto e il 7 Agosto 2013, “Movimento e Laboratorio” si trasforma in “Lecce in Movimento” come A.S.D.C., con ben due sedi ovvero la Sede Operativa Culturale presso la Chiesa di S. Maria a Pozzuolo (Ex Chiesetta Balsamo) e la Sede Sportiva presso la Scuola Statale Livio Tempesta. Perchè questo cambiamento? Perchè Lecce in Movimento, non vuole solo perseguire scopi Sportivi, ma anche Culturali, cercando di promuovere e rivalorizzare il nostro territorio, cominciando da ogni singolo quartiere; A tal proposito nel Settembre del 2014, ci sono i primi cambiamenti, Lecce in Movimento si affilia alla Federazione MSP ITALIA e nascono i primi “Corsi Utili” con lo scopo di trasmettere arti e mestieri, contrastando per quanto possibile, il fenomeno della disoccupazione. Partono anche le prime opere benefiche di Lecce in Movimento, infatti nel Dicembre 2013, in collaborazione con altre associazioni presenti nel Parco Balsamo, partecipa ad una Raccolta Alimentare e di Giocattoli in favore del Quartiere Rudiae e del Orfanotrofio del Sacro Cuore. Da Settembre 2014 nasce lo “Sportello Lavoro Amico” un mezzo di divulgazione online di Curriculum Vitae di giovani disoccupati inoltre nello stesso tempo, partono le prime Campagne di Sensibilizzazione riguardanti alcune tematiche tra cui: l’Astensione al Voto, Lotta contro l’utilizzo dei Fuochi d’Artificio e il Progetto Telecamera Amica. In occasione della prima  edizione della “Passegginata Culturale” svoltasi l’8 Giugno 2014, Lecce in Movimento stringe una collaborazione con l’Associazione Cuore e Mani Aperte Verso Chi Soffre e grazie al ricavato ottenuto dalla “Riffa Solidale”, sostiene il Progetto Bimbulanza, del quale, ancora oggi, ne è sostenitrice. Ma come si dice “l’appetito vien mangiando” e durante la Festa di Chiusura Corsi di Dicembre 2014, Lecce in Movimento stringe una collaborazione anche con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) con la quale porterà avanti progetti di sensibilizzazione.

Site Map